ITALIA

Lazio Innova ospiterà il 13 giugno dalle 9.00 alle 13.30, presso lo Spazio Attivo Lazio Innova Roma Casilina in via Casilina 3/T, il Decentralised Training per l’utilizzo della Piattaforma Open Innovation Nirvana funzionale all’interazione e al potenziamento delle attività EEN.

La partecipazione è gratuita. Per registrarsi aprire il seguente link  https://mailchi.mp/4d4eaf769e91/in-house-training-in-roma

 

Cos’è Nir-vana ?

La piattaforma NIR-VANA è stata realizzata nell’ambito di un progetto finanziato da Horizon 2020.

Si tratta di una piattaforma internazionale di supporto all’Open Innovation e all’Innovazione Collaborativa NIR-VANA (http://www.nir-vana.eu/) che è stata realizzata seguendo i processi con cui tipicamente gli Advisor della rete Enterprise Europe Network assistono PMI e ricercatori per l’avvio di collaborazioni internazionali, permettendo la compilazione condivisa di profili, la raccolta di espressioni di interesse, l’avvio del confronto tra gli interessati fino alla fase di collaborazione vera e propria, attraverso le stanze virtuali create apposta per la collaborazione online.
NIR-VANA si rivolge a tutti gli advisor dell’innovazione  e agli innovatori che desiderano trasformare digitalmente il modo di collaborare.

Gli innovatori sono da intendersi tutti quei soggetti della rete del valore che partecipano al processo di innovazione collaborativa: ricercatori, utilizzatori, fornitori, clienti, distributori, rivenditori e investitori.

 

Perché partecipare ?

L’obiettivo è quello, per il punto di contatto EEN e per il consorzio tutto,  di familiarizzare con le diverse funzionalità dello strumento al fine di utilizzarlo al meglio rispetto alle attività.

Ad una panoramica generale seguiranno esempi pratici, prove personali, domande e risposte, commenti e suggerimenti su come migliorare le funzionalità.

 

Programma:

 

  1. Introduzione all’Open and Collaborative Innovation (30 min.)

Breve introduzione sugli argomenti chiave: concetti e caratteristiche dell’open & collaborative innovation

 

  1. Open Innovation Training Platform (15 min.)

I partecipanti scopriranno una nuova piattaforma di formazione online sull’Open Innovation (video, contenuti …)

 

  1. Nir-vana Training (2.30 min.)
  • Introduzione a Nir-vana;
  • Come i consulenti possono supportare i clienti nella creazione di profili o sfide di partnership: profilo NIR-VANA (fast track), EasyPP, Connessione a profili POD esistenti;
  • Come i consulenti possono seguire gli EOI: NIR-VANA EOI, Merlin EOI;
  • Come i consulenti possono seguire le collaborazioni cliente-partner;
  • Come i consulenti possono trovare e interagire con i lead;
  • Come gli innovatori possono trovare e interagire con i consulenti;
  • Come i consulenti possono trovare e collaborare con i colleghi EEN;
  • Come i consulenti possono seguire e segnalare attività: promemoria, clienti, profili, accordi, supporto per la partnership e consulenza, ASO;
  • Utilizzo di strumenti di terze parti da trovare: esperti, brevetti, consulenti in brevetti, informazioni sul mercato, concorrenti, finanziamenti, gare d’appalto. In questa sessione di Training Nir-vana i partecipanti scopriranno tutte le funzionalità con casi reali.

 

  1. Domande (15 min)

 

© 2016 Enterprise Europe Network è co-finanziato dall’Unione Europea – Programma COSME 2014-2020

Né la Commissione europea, né qualsiasi persona che agisce per conto della Commissione è responsabile per l'uso che può essere fatto delle informazioni contenute in questo sito.
Le opinioni ed i pareri non riflettono necessariamente le politiche della Commissione europea.

powered by SPIN srl