ITALIA

FORUM PA 2018
Workshop: L’Europa digitale dei cittadini e delle imprese; collaborative economy e Solvit
Roma Convention Center La Nuvola
Stand: Sala presso Area Expo Presidenza del Consiglio dei Ministri
24 maggio, 2018 ore 15:00

Il Forum PA 2018 ospiterà una sessione seminariale dedicata ai servizi digitali al servizio di cittadini e imprese e alle possibilità offerte dal network EEN- Enterprise Europe Network e dai centri SOLVIT. I lavori offriranno interessanti spunti sul tema della economia collaborativa.

Il seminario affronta, infatti, il tema dell’economia collaborativa sotto due prospettive, quella europea e quella italiana. Sotto il profilo europeo, si esaminerà il fenomeno e le conseguenti prospettive di regolamentazione e la Comunicazione della Commissione “Un’agenda europea per l’economia collaborativa” che ha dettato gli orientamenti generali per gli Stati membri. Si analizzeranno, quindi, le caratteristiche dell’economia collaborativa in Italia e le priorità italiane nell’ambito di questo settore e, tra le iniziative settoriali esistenti, sarà presentato il progetto in corso di sviluppo TouriSMEshare coordinato dal CNR – nel contesto delle “Opportunities for European Entrepreneurs in the Sharing Economy” e delle azioni di supporto della rete EEN – che mira ad identificare i principali driver che caratterizzano i modelli di business delle piattaforme collaborative nei settori del turismo e dei beni culturali in quattro Paesi: Italia, Spagna, Portogallo e Bulgaria.

Il progetto intende creare una maggiore consapevolezza del potenziale dell’economia collaborativa, grazie ad uno studio che identificherà i principali driver che caratterizzano i modelli di business delle piattaforme collaborative nei settori del turismo e dei beni culturali. L’obiettivo è favorire il networking tra gli attori già coinvolti nel fenomeno, supportando, altresì, nuovi imprenditori e imprenditori sociali a beneficiare delle possibilità offerte dalla Sharing economy. I beneficiari del progetto saranno accompagnati nei processi di gestione dell’innovazione e nella valorizzazione degli assets economico-sociali, grazie ad azioni di training, mentoring e business coaching.

La seconda parte del seminario, rivolta in particolare a imprese e agenzie per le imprese, approfondisce il tema della rete SOLVIT, il servizio gratuito per cittadini e imprese ideato per trovare soluzioni rapide a problemi transfrontalieri che incontrano nel mercato interno a causa della non corretta applicazione delle norme europee da parte delle amministrazioni nazionali.

Per registrarsi: https://forumpa2018.eventifpa.it/it/event-details/?id=8301

Per ulteriori informazioni sul progetto: tourismeshare@cnr.it

Per informazioni sulla collaborazione EEN-SOLVIT contattare il partner EEN di riferimento.

© 2016 Enterprise Europe Network è co-finanziato dall’Unione Europea – Programma COSME 2014-2020

Né la Commissione europea, né qualsiasi persona che agisce per conto della Commissione è responsabile per l'uso che può essere fatto delle informazioni contenute in questo sito.
Le opinioni ed i pareri non riflettono necessariamente le politiche della Commissione europea.

powered by SPIN srl