ITALIA

L’8 novembre 2016, dalle ore 15:00 alle ore 16:00, si è svolto “Comprendere Horizon 2020”, il primo evento di “A quick guide to Horizon 2020”, un ciclo di 4 webinar (8-15-22-29 novembre) gestito da SPIN – Ricerca Innovazione e Trasferimento Tecnologico S.r.l., con il supporto di ENEA (registrazione on-line su http://webinarh2020.eventbrite.com)

Con 180 registrati e oltre 100 partecipanti, il primo webinar del ciclo, https://connect.portici.enea.it/p6b7rdf6u54/ , ha fatto registrare un grande successo. I partecipanti, imprese e ricercatori, hanno colto questa opportunità, ricevendo indicazioni per individuare le azioni del programma in linea con le proprie competenze (tematiche, tipologie dei progetti, regole di partecipazione, organizzazione di bandi).

I partner della rete Enterprise Europe Network, attraverso il ciclo di seminari on-line, intendono offrire ai partecipanti una prima occasione di “avvicinamento” a Horizon 2020, il più grande programma dell’Unione Europea per la ricerca e l’innovazione che, con un budget di 80 miliardi di euro di finanziamenti per un periodo di 7 anni (2014-2020), condurrà a più innovazioni, scoperte e risultati rivoluzionari, trasferendo grandi idee dal laboratorio al mercato.

Il secondo webinar in programma (15 novembre 2016 ore 15:00) è “Accedere a Horizon 2020”. Verranno forniti a imprese e ricercatori gli elementi base per individuare una “call”, trovare dei partner europei, prepararsi al lavoro di elaborazione della proposta e orientarsi sul “participant portal” (programmi di lavoro, analisi call e topics, ricerca partner, registrazione).

Durante il terzo webinar, “Costruire una proposta H2020”, che si svolgerà il 22 novembre alle ore 15:00, verranno evidenziati gli elementi generali di qualità di una proposta per Horizon 2020 e l’impegno necessario, con particolare riferimento alla tipologia di azione Research & Innovation Action o Innovation Action.

L’ultimo seminario on-line dell’intero ciclo, “Horizon 2020 per le PMI”, si svolgerà il 29 novembre alle ore 15:00. Verrà presentato un quadro delle opportunità per le PMI che include sicuramente lo “Strumento per le PMI” (SME Instrument)  ma anche “Fast Track To Innovation” e alcune azioni di mobilità Marie Sklodowska Curie (ITN, RISE).

La partecipazione ai seminari on-line è gratuita, ma per motivi organizzativi il numero di accessi complessivo è limitato e dunque è obbligatorio effettuare la registrazione on-line, accedendo al link http://webinarh2020.eventbrite.com

© 2016 Enterprise Europe Network è co-finanziato dall’Unione Europea – Programma COSME 2014-2020

Né la Commissione europea, né qualsiasi persona che agisce per conto della Commissione è responsabile per l'uso che può essere fatto delle informazioni contenute in questo sito.
Le opinioni ed i pareri non riflettono necessariamente le politiche della Commissione europea.

server - SPIN