ITALIA

La Commissione europea recentemente ha dato il via all’ultima fase di implementazione del programma Horizon 2020 attraverso la pubblicazione dei nuovi workprogramme per il periodo 2018-2020.

Tra le principali novità va evidenziata l’avvio della fase pilota del Consiglio Europeo per l’Innovazione (European Innovation Council- EIC) che risponde alla necessità di dare maggiore coerenza e slancio agli sforzi europei per generare un’innovazione dirompente in grado di creare nuovi posti di lavoro e nuovi mercati ed a cui è generalmente associato un elevato livello di rischio.
Il workprogramme 2018-2020 dell’EIC introduce significative novità e raggruppa in un unico contesto diverse misure a supporto dell’innovazione a partire dallo Strumento per le PMI, Fast Track to Innovation, Future and Emerging Technologies, Inducement Prizes.

Il seminario informativo ha l’obiettivo di presentare i prossimi bandi previsti dal workprogramme 2018-2020 del Consiglio Europeo per l’Innovazione evidenziando le novità previste anche nelle misure già note quali ad esempio la fase 2 dello Strumento per le PMI e le misure previste da Regione Lombardia a supporto delle imprese e dell’innovazione.

L’incontro è organizzato da Finlombarda S.p.A ed Europe Direct in collaborazione con Regione Lombardia. Finlombarda S.p.A è partner della rete EEN attraverso il progetto SIMPLER, e supporta la partecipazione ai bandi europei di ricerca e innovazione, fornendo servizi di orientamento e assistenza alla preparazione delle proposte. I servizi sono offerti gratuitamente grazie al contributo della Commissione europea e di Regione Lombardia.

La partecipazione al seminario è gratuita previa iscrizione utilizzando l’apposito modulo entro il 22/11/2017.

PROGRAMMA

© 2016 Enterprise Europe Network è co-finanziato dall’Unione Europea – Programma COSME 2014-2020

Né la Commissione europea, né qualsiasi persona che agisce per conto della Commissione è responsabile per l'uso che può essere fatto delle informazioni contenute in questo sito.
Le opinioni ed i pareri non riflettono necessariamente le politiche della Commissione europea.

server - SPIN