ITALIA

Dalla collaborazione dello sportello Enterprise Europe Network di Confindustria Toscana, l’Unità Horizon 2020 di IRPET (Regione Toscana) ed i due distretti toscani di Scienze della Vita e F.O.R.T.I.S. (distretto per la Fotonica, Optoelettronica, Robotica, Telecomunicazioni, Informatica e Spazio) nasce una giornata dedicata ad illustrare le nuove opportunità del programma 2016-2017 di Horizon 2020 sulle tematiche delle Leadership in Enabling and Industrial Technologies (LEIT).

La giornata, rivolta a PMI, Imprese, Centri di ricerca, Università,  si svolgerà presso la Presidenza della Regione Toscana – Sala Pegaso con inizio alle ore 9.30.

APRE (Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea), nel suo ruolo di National Contact Point, fornirà una panoramica sulle call aperte sulle tematiche di interesse per le aziende dei settori afferenti ai due distretti.

A seguire, l’Unità Horizon 2020 di IRPET (Istituto per la programmazione economica in Toscana) presenterà le modalità di supporto che può offrire gratuitamente alle imprese del territorio per la partecipazione al programma Horizon 2020.

 

Nel pomeriggio sono previsti incontri individuali con gli esperti H2020 per un primo approfondimento sulle eventuali idee progettuali.

PROGRAMMA

09.30 Apertura dei lavori – Luisa Ortu – Confindustria Toscana – Enterprise Europe Network

09.45 Call 2016-2017Key Enabling Technologies (KETs) e Life Sciences – E. Giglio, project manager National Contact Point APRE

11:00 Gli strumenti di H2020 e il supporto dell’Unità H2020 di IRPET – M. Salerno – responsabile Unità H2020 IRPET

12:15 Q&A

12.30 Incontri personalizzati di approfondimento con le imprese (con possibilità di proseguire anche il pomeriggio).

 

La partecipazione è gratuita previa registrazione obbligatoria da effettuarsi al seguente link: http://goo.gl/forms/e4tiKZqfSa

© 2016 Enterprise Europe Network è co-finanziato dall’Unione Europea – Programma COSME 2014-2020

Né la Commissione europea, né qualsiasi persona che agisce per conto della Commissione è responsabile per l'uso che può essere fatto delle informazioni contenute in questo sito.
Le opinioni ed i pareri non riflettono necessariamente le politiche della Commissione europea.

powered by SPIN srl