ITALIA

L’Un ioncamere Molise, partner di Enterprise Europe Network, la più gran de rete europea che aiuta le imprese a internazionalizzarsi e ad inno vare, organizza, in collaborazione con l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli – Ufficio delle Dogane di Campobasso e con la Camera di Com mercio del Molise, un seminario sull’etich ettatura e la vendita in UE ed e sportazione nei Paesi extra UE di prodotti agroalimentari e alcolici, rivol to alle imprese molisane del settore.

Risp etto ad altri comparti produttivi, il settor e agroalimentare italiano continua ad ottenere buoni risultati economici gr azie alle vendite all’estero, sia i n Unione europea sia nei Paesi extra UE. P er poter affrontare questo perco rso o per ampliare la gamma di Paesi in cu i vendere i propri prodotti agro alimentari, occorre effettuare valutazioni di tipo commerciale e di opportunità di sviluppo aziendale. Infatti, mentre la vendita dei prodotti agroalimentari italiani nell’Unione Europea è regolamentata dalla norm ativa comunitaria, l’esportazione nei P aesi extra-UE esige la conoscenza di quanto richiesto da ogni singolo Stato per evitare eventuali blocc hi doganali o respingimenti. Occorre dunque verificare, per determinati prod otti, la presenza di particolari vincoli o di re gole differenti da quanto in vigor e nel mercato comunitario. Tra gli aspetti d a considerare vi è anche la mod alità di presentazione degli alimenti, come l’e tichettatura.

Durante il seminario verranno fornite indicazioni sull’etichettatura europea e, per l’esportazione, saranno esposte le i ndicazioni generali sulle dispo sizioni da verificare e sulle fonti ove repe rire informazioni puntuali sull’ etichettatura, con approfondimenti su alcuni Paesi extra UE.

Programma Programma Seminario-IS-14.11.2018

© 2016 Enterprise Europe Network è co-finanziato dall’Unione Europea – Programma COSME 2014-2020

Né la Commissione europea, né qualsiasi persona che agisce per conto della Commissione è responsabile per l'uso che può essere fatto delle informazioni contenute in questo sito.
Le opinioni ed i pareri non riflettono necessariamente le politiche della Commissione europea.

powered by SPIN srl