ITALIA

Possibile! Grazie ad un progetto innovativo, tecnologico ed ecologico, messo a punto da un consorzio di imprese europee tra le quali la start-up italiana ITS Energy!

La rete Enterprise Europe Network, grazie al partner italiano AREA Science Park, ha contattato l’ITS Energy dandogli l’opportunità di partecipare al 7° Programma Quadro dell’Unione Europea per la Ricerca e l’Innovazione (programma di finanziamento 2007-2013). Il progetto presentato con il nome RECOICE, ha ottenuto il finanziamento e preso vita nel Mare del Nord.

Ruolo di ITS Energy all’interno del progetto? Suo il merito di  aver messo a punto un motore per il recupero del calore dai gas di scarico dei pescherecci, ottenendo energia meccanica a costo zero. Il motore realizzato in accoppiamento ad un compressore produce a sua volta il giaccio necessario alla conservazione del pescato giornaliero.

La rete EEN ha aperto le porte ad una piccola start-up tutta italiana, consentendole, alla luce di questa positiva ed innovativa esperienza transnazionale, di diventare partner di un nuovo progetto a valere su  fondi europei H2020.

Questa è una delle tante storie di successo messe in atto grazie alla capacità delle rete Enterprise Europe Network di mettere in contatto aziende su progetti specifici, molte altre stanno prendendo forma.

Ascolta!

RADIO 24 – Trasmissione  “L’Altra Europa” puntata del23 luglio 2016

(min. 38.56)

http://www.radio24.ilsole24ore.com/programma/altra-europa/trasmissione-luglio-2016-130352-gSLAAKClyB

© 2016 Enterprise Europe Network è co-finanziato dall’Unione Europea – Programma COSME 2014-2020

Né la Commissione europea, né qualsiasi persona che agisce per conto della Commissione è responsabile per l'uso che può essere fatto delle informazioni contenute in questo sito.
Le opinioni ed i pareri non riflettono necessariamente le politiche della Commissione europea.

server - SPIN