ITALIA

Lunedì 26 febbraio Sicindustria, partner di Enterprise Europe Network, organizza insieme a Si.Camera un workshop operativo per presentare i Bandi “Marchi +3” e “Marchi Storici”, pubblicati dal Ministero dello Sviluppo Economico.
“Marchi+3” è la misura che sostiene la capacità innovativa e competitiva delle PMI, promuovendo l’estensione del proprio marchio nazionale a livello comunitario ed internazionale.
Le agevolazioni previste sono dirette a favorire la registrazione di: marchi comunitari presso EUIPO (Ufficio dell’Unione europea per la proprietà intellettuale); marchi internazionali presso OMPI (Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale).

 

Il Bando “Marchi Storici” mira a valorizzare e rilanciare i marchi nazionali in corso di validità, registrati presso l’UIBM o presso l’EUIPO con rivendicazione della preesistenza del marchio registrato presso l’UIBM, non estinti per mancato rinnovo o decadenza, la cui domanda di primo deposito presso l’UIBM sia antecedente il 01/01/1967.
Obiettivo è accrescere il valore dei marchi nazionali, esaltando la storia e cultura d’impresa del nostro Paese, attraverso la concessione di agevolazioni rivolte a micro, piccole e medie imprese. Oggetto dell’agevolazione è la realizzazione di un progetto finalizzato al rilancio ed alla valorizzazione produttiva e commerciale del marchio.

Sicindustria, Via Alessandro Volta 44

Programma

 

Ore 15:30 Welcome coffee e registrazione partecipanti

 

Ore 16.00 Apertura dei lavori

Nino Salerno, Confindustria Sicilia-EEN

 

Ore 16.20 Opportunità e agevolazioni per investire nella proprietà industriale: il bando Marchi+3 e il bando “Marchi Storici”

Marilina Labia, Si.Camera

 

Ore 17:00 Marchi UE ed internazionali. Focus Marchi USA e Cina

Fabrizio La Barbera, Studio Lucia

 

Ore 17:40 Dibattito e conclusioni

Nino Salerno, Confindustria Sicilia-EEN

 

Per partecipare, inviare la scheda di adesione entro venerdì 23 febbraio all’indirizzo: een@sicindustria.eu o fax al numero 091 323982.

 

© 2016 Enterprise Europe Network è co-finanziato dall’Unione Europea – Programma COSME 2014-2020

Né la Commissione europea, né qualsiasi persona che agisce per conto della Commissione è responsabile per l'uso che può essere fatto delle informazioni contenute in questo sito.
Le opinioni ed i pareri non riflettono necessariamente le politiche della Commissione europea.

powered by SPIN srl