ITALIA

REACH e CLP: aspetti applicativi e adempimenti per le PMI

I regolamenti REACH e CLP interessano tutte le sostanze chimiche, da quelle impiegate nei processi industriali a quelle utilizzate nella vita quotidiana, come le vernici e i detergenti, o quelle contenute in articoli, quali gli indumenti,  i mobili, gli elettrodomestici,  ecc. Coinvolgono gran parte delle aziende che devono adeguarsi ai relativi adempimenti e scadenze.

I seminari in programma rappresentano un momento di approfondimento delle principali novità e l’occasione per fornire indicazioni chiare alle imprese su come comportarsi per continuare a svolgere la propria attività nel rispetto delle norme vigenti evitando di incorrere in sanzioni.

Questi gli appuntamenti dedicati ai Regolamenti europei relativi alle sostanze chimiche, organizzati nelle province dell’Emilia-Romagna presso le Camere di commercio:

  • 20 ottobre: Bologna
  • 9 novembre: Piacenza
  • 16 novembre: Modena
  • 29 novembre Reggio Emilia
  • 30 novembre: Parma
  • 30 novembre: Rimini
  • 5 dicembre: Ravenna

Tutti gli aggiornamenti, i programmi e il form per le adesioni delle singole giornate saranno pubblicati sul sito di Unioncamere Emilia-Romagna e delle Camere di commercio conivolte.

L’attività rientra nell’ambito delle iniziative delle rete europea Enterprise Europe Network di cui Unioncamere Emilia-Romagna è partner e nello specifico nell’ambito delle iniziative degli Sportelli Informativi Territoriali sui regolamenti REACH e CLP costituiti in collaborazione con il Ministero dello Sviluppo Economico a supporto dell’attività dell’helpdesk nazionale.

Per info:

Unioncamere Emilia-Romagna
E-mail: simpler@rer.camcom.it
Telefono: 051 63 77 037 – 034
www.ucer.camcom.it

REACH

© 2016 Enterprise Europe Network è co-finanziato dall’Unione Europea – Programma COSME 2014-2020

Né la Commissione europea, né qualsiasi persona che agisce per conto della Commissione è responsabile per l'uso che può essere fatto delle informazioni contenute in questo sito.
Le opinioni ed i pareri non riflettono necessariamente le politiche della Commissione europea.

server - SPIN