ITALIA

Il programma Marie Sklodowska Curie Actions (MSCA), nell’ambito di Horizon 2020, finanzia un ampio spettro di iniziative finalizzate a sostenere la formazione di eccellenza e la mobilità dei ricercatori anche in un’ottica di maggiore collaborazione tra mondo scientifico ed imprese (es dottorati industriali, network tra accademia ed imprese, programmi nazionali/regionali di mobilità internazionale etc.)

In particolare nell’ambito della mobilità individuale dei ricercatori (Individual Fellowship), una delle novità più recenti è rappresentata dalla possibilità di presentare un progetto di ricerca e formazione presso un’organizzazione del settore non accademico. I ricercatori potranno essere ospitati, quindi, non soltanto da enti accademici (Università e Centri di Ricerca), ma anche da imprese, organizzazioni internazionali, enti governativi, associazioni culturali, ospedali, etc.
Una novità di rilievo sia per le nostre imprese, che potranno beneficiare della competenza di un ricercatore altamente qualificato che contribuirà a creare un punto di incontro tra esigenze industriali ed esperienza scientifica, sia per i ricercatori, che potranno rafforzare il proprio potenziale innovativo e creativo diversificando le proprie competenze mediante una mobilità internazionale.
L’evento ha come obiettivo principale quello di condividere le diverse opportunità rivolte sia al settore accademico sia a quello non accademico.
L’incontro è organizzato da Finlombarda S.p.A. in collaborazione con Regione Lombardia.
Finlombarda S.p.A. è partner della rete Enterprise Europe Network attraverso il progetto SIMPLER, e supporta la partecipazione ai bandi europei di ricerca e innovazione, fornendo servizi di orientamento e assistenza alla preparazione delle proposte.
I servizi sono offerti gratuitamente grazie al contributo della Commissione Europea e di Regione Lombardia.
E’ possibile registrarsi all’evento compilando il modulo di registrazione disponibile al seguente link.

PROGRAMMA

© 2016 Enterprise Europe Network è co-finanziato dall’Unione Europea – Programma COSME 2014-2020

Né la Commissione europea, né qualsiasi persona che agisce per conto della Commissione è responsabile per l'uso che può essere fatto delle informazioni contenute in questo sito.
Le opinioni ed i pareri non riflettono necessariamente le politiche della Commissione europea.

powered by SPIN srl