ITALIA

Enterprise Europe Network  collabora con SOLVIT – Dipartimento delle Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri per  la risoluzione delle controversie originate da una cattiva interpretazione della legislazione comunitaria.

Le norme e la burocrazia  possono creare grosse difficoltà a chi vive e lavora all’Interno del Mercato Unico Europeo impedendo la possibilità di circolare liberamente odi avviare un’attività e farla crescere. Ogni cittadino e azienda possono però rivolgersi a SOLVIT se ritengono che a causa di una cattiva applicazione della normativa europea siano stati  lesi i propri diritti di operare nel territorio europeo.

Aziende e professionisti possono rivolgersi a SOLVIT per problemi riguardanti il riconoscimento delle qualifiche professionali, visti e diritti di soggiorno,commercio e servizi da parte delle imprese, autoveicoli e patenti di guida, attività professionali all’estero, movimenti di capitali o pagamenti transfrontalieri, rimborsi IVA. Inoltre i cittadini possono rivolgere al servizio per  prestazioni familiari, diritti pensionistici, indennità di disoccupazione, assicurazione sanitaria e accesso all’istruzione.

SOLVIT può correre in aiuto di aziende e cittadini per dialogare con le pubbliche amministrazioni e risolvere la controversia in 10 settimane.

Per accedere al servizio cittadini e aziende possono rivolgersi al Dipartimento delle Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri (solvit@palazzochigi.it) o al partner  Enterprise Europe Network più vicino

© 2016 Enterprise Europe Network è co-finanziato dall’Unione Europea – Programma COSME 2014-2020

Né la Commissione europea, né qualsiasi persona che agisce per conto della Commissione è responsabile per l'uso che può essere fatto delle informazioni contenute in questo sito.
Le opinioni ed i pareri non riflettono necessariamente le politiche della Commissione europea.

powered by SPIN srl