ITALIA

Il convegno internazionale “Sustainable Energy solutions for the Mediterranean communities” è uno degli eventi di punta Sun Med Festival, si occuperà della fonte solare per l’energia rinnovabile da prospettive diverse, vale a dire: le politiche per promuovere le tecnologie verdi, innovazioni tecniche e applicazioni avanzate, vantaggi industriali e consapevolezza sociale della rilevanza di energia pulita.

I rappresentanti di università e centri di ricerca, delle agenzie per l’innovazione e le amministrazioni pubbliche, delle associazioni internazionali e organismi tecnici si confronteranno con l’obiettivo di ottenere una visione completa dei benefici derivanti dall’adozione di sistemi solari avanzati.

Il workshop inizierà con un intervento di Federico Martire coordinatore dell’ufficio per il Mediterraneo Occidentale del programma ENPI CBC MED sui nuovi orientamenti del programma, poi e un’introduzione a cura di Fabio Maria Montagnino, direttore  del Consorzio ARCA che farà una panoramica sul progetto STS-Med finalizzato allo sviluppo, la realizzazione e la diffusione di nuove tecnologie per migliorare l’efficienza energetica negli edifici pubblici. Verrà presentato l’impianto solare poli-generativo costruito all’interno del campus universitario palermitano, il primo impianto in Europa sviluppato in contesti urbani, basato sulla tecnologia degli specchi concentratori capace di fornire energia elettrica, termica e frigorifera per molteplici usi.

I diversi relatori affronteranno i seguenti temi:

  • realizzazioni tecniche e applicazioni solari innovative
  • prospettive industriali per sistemi solari avanzati
  • impegno sociale e la consapevolezza delle comunità locali.

Durante il convegno verranno presentate le 3 migliori soluzioni ideate durante l’Hackathon #HackTheSun finalizzato allo sviluppo di soluzioni innovative per l’ottimizzazione di un impianto solare.

Per la partecipazione al convegno è stato richiesto il riconoscimento di CFU per gli studenti dell’Università degli Studi di Palermo.

La lingua dell’evento è l’inglese. 

Sarà possibile seguire la diretta streaming dell’evento registrandosi a questo link:  https://goo.gl/dpgRzw

Agenda seminario internazionale

© 2016 Enterprise Europe Network è co-finanziato dall’Unione Europea – Programma COSME 2014-2020

Né la Commissione europea, né qualsiasi persona che agisce per conto della Commissione è responsabile per l'uso che può essere fatto delle informazioni contenute in questo sito.
Le opinioni ed i pareri non riflettono necessariamente le politiche della Commissione europea.

server - SPIN