ITALIA

Il 12 ottobre dalle ore 17:30, su questo link, sarà possibile visualizzare la diretta dell’evento “Biomedical research in Calabria and perspectives for Technology Transfer”, organizzato da Spin Ricerca Innovazione e Trasferimento Tecnologico S.r.l., Unioncamere Calabria (partner della rete Enterprise Europe Network), Fincalabra e CalabriaInnova.  Si tratta di un workshop dedicato interamente alla ricerca e alle soluzioni innovative made in Calabria, durante  il quale saranno anche presentate le aziende calabresi partecipanti al B2B.

L’evento si terrà a Torino, presso il Centro Congressi “Torino Incontra”, Sala “Sella”, nell’ambito del Meet in Italy for Life Science” (Mit4LS – www.meetinitalylifesciences.com, Torino 11-12 ottobre 2017)  e sarà focalizzato sul settore Scienze della Vita. In particolare, La Regione Calabria ha individuato le Scienze della Vita come area prioritaria per la strategia di innovazione regionale, con attività di ricerca pubblica ben radicate e un progressivo consolidamento di laboratori e infrastrutture di R&S che fanno registrare interessanti ricadute su imprese biomedicali, spin-off della ricerca e startup innovative. Il workshop presenta tre tematiche rilevanti per una proiezione extraregionale delle attività di ricerca e innovazione, quali le tecnologie e le applicazioni avanzate di Biomedical Imaging, la piattaforma regionale per le Scienze Omiche, le tematiche della nutraceutica e sicurezza ambientale, capaci di valorizzare gli apporti interdisciplinari di tecnologie e ambiti applicativi diversi e sostenute anche nel recente piano regionale per le infrastrutture di ricerca. Le ricadute imprenditoriali sono testimoniate dalla presenza al Meet in Italy 2017 di numerose imprese e startup innovative calabresi. Il confronto internazionale sarà stimolato dalla riflessione conclusiva di Mark Coticchia (Henry Ford Health System) su tendenze, rischi e opportunità per l’innovazione connesse alle tematiche ed esperienze trattate.

L’evento si svolgerà secondo il seguente programma:

  • 17:30 Apertura dei lavori

Giuliana Barberi, vice-Presidente Fincalabra SpA

Maurizio Ferrara, segretario generale Unioncamere Calabria, partner Enterprise Europe Network

 

  • 17:40 Ricerca e trasferimento tecnologico nell’area di innovazione Scienze della Vita in Calabria

Smart Specialisation Strategy, programmi regionali e infrastrutture per la ricerca e l’innovazione

Paolo Praticò, Dirigente Generale Dipartimento Programmazione Nazionale e Comunitaria, Regione Calabria. Menotti Lucchetta, Dirigente Settore Ricerca, Regione Calabria

Tecnologie e applicazioni avanzate di Biomedical Imaging

To be defined, CNR / Università Magna Graecia di Catanzaro. Riccardo Barberi, Università della Calabria

Ricerca e piattaforma tecnologica regionale nelle Scienze Omiche

Giovanni Cuda, Università Magna Graecia di Catanzaro. Giuseppe Passarino, Università della Calabria Nutraceutica e sicurezza ambientale Vincenzo Mollace, Università Magna Graecia di Catanzaro. Vincenzo Pezzi, Università della Calabria.

 

  • 18:40 Dai laboratori al mercato, la ricerca diventa impresa

L’esperienza del Talent lab

Antonio Mazzei, Fincalabra Spa – Progetto CalabriaInnova

Le imprese calabresi al Meet in Italy 2017

Carmine A. Donato, SPIN – Ricerca Innovazione e Trasferimento Tecnologico srl, partner Enterprise Europe Network

Prodotti e servizi hi-tech nell’area Scienze della Vita PMI e startup innovative impegnate in progetti Horizon 2020

 

  • 19:00 Opening to an international research and innovation perspective

Invited talk and discussion with Mark Coticchia, Vice President and Chief Innovation Officer Henry Ford Health System

 

  • 19.30 Conclusione dei lavori

 

© 2016 Enterprise Europe Network è co-finanziato dall’Unione Europea – Programma COSME 2014-2020

Né la Commissione europea, né qualsiasi persona che agisce per conto della Commissione è responsabile per l'uso che può essere fatto delle informazioni contenute in questo sito.
Le opinioni ed i pareri non riflettono necessariamente le politiche della Commissione europea.

server - SPIN