ITALIA

Nei mesi di novembre e dicembre 2019 si svolgerà un ciclo di seminari su tematiche comunitarie d’interesse per le imprese, organizzati dallo Sportello Europa (il servizio nato dalla collaborazione tra le Camere di commercio piemontesi con il supporto di Unioncamere Piemonte), nell’ambito della rete Enterprise Europe Network.

Durante gli incontri verranno fornite informazioni pratiche in merito ai diversi aspetti che occorre tenere in considerazione per la vendita del vino e delle bevande alcoliche in Italia e all’estero, considerando sia la legislazione comunitaria sia gli accordi internazionali sulla circolazione delle merci, nonché le disposizioni nazionali. Verranno in particolare trattati i risvolti fiscali e doganali, i documenti da produrre con relative procedure da seguire.

Verrà inoltre presentata ai partecipanti la nuova guida online della collana “Unione europea. Istruzioni per l’uso” intitolata “Vendere vino e bevande alcoliche in Italia e all’estero: aspetti fiscali e doganali”. La guida è stata realizzata in collaborazione con gli esperti del Centro Estero per l’Internazionalizzazione del Piemonte.

Gli incontri si terranno presso le Camere di commercio del Piemonte secondo il seguente calendario:

Per informazioni sul ciclo di seminari e iscrizioni: http://piemontedesk.pie.camcom.it

E-mail sportello.europa@pie.camcom.it, tel. 011.5716191

© 2016 Enterprise Europe Network è co-finanziato dall’Unione Europea – Programma COSME 2014-2020

Né la Commissione europea, né qualsiasi persona che agisce per conto della Commissione è responsabile per l'uso che può essere fatto delle informazioni contenute in questo sito.
Le opinioni ed i pareri non riflettono necessariamente le politiche della Commissione europea.

powered by SPIN srl