ITALIA

Confindustria Piemonte, nell’ambito della rete Enterprise Europe Network, in collaborazione con la Delegazione di Confindustria a Bruxelles, organizza il convegno “Verso la programmazione europea 2021-2027: il nuovo approccio a sostegno della ricerca, innovazione e competitività industriale”, il prossimo 5 novembre alle 14.30 presso il Centro Congressi Unione Industriale di Torino.

Nel ciclo finanziario post-2020 l’Europa intende valorizzare ulteriormente il ruolo della ricerca e dell’innovazione come driver della politica industriale comunitaria e leva essenziale per la competitività delle imprese europee, mettendo in campo appropriate misure a supporto. L’iniziativa, patrocinata dalla Commissione europea, intende presentare gli strumenti chiave che le istituzioni comunitarie si apprestano a varare per rilanciare la leadership europea nel campo della R&I: Horizon Europe, EIC Accelerator e InvestEU.

Nel corso dell’incontro sarà fornito un quadro delle novità che caratterizzeranno Horizon Europe – il futuro programma quadro europeo di R&I – rispetto al precedente Horizon 2020, con particolare riferimento alle opportunità nei settori dell’energia, della mobilità sostenibile e del cambiamento climatico. A seguire, saranno presentate le misure dedicate alle PMI nell’ambito dello European Innovation Council che, dopo la conclusione dell’attuale fase pilota, sarà definitivamente implementato all’interno del terzo pilastro di Horizon Europe – “Innovative Europe”. Infine, sarà illustrato il nuovo approccio della Commissione alla gestione degli strumenti finanziari europei che, a partire dal 2021, confluiranno nel fondo unico InvestEU. Concluderà i lavori Andrea Tronzano, Assessore al bilancio e allo sviluppo delle attività produttive e delle piccole e medie imprese della Regione Piemonte.

Per adesioni: een@confindustria.piemonte.it

© 2016 Enterprise Europe Network è co-finanziato dall’Unione Europea – Programma COSME 2014-2020

Né la Commissione europea, né qualsiasi persona che agisce per conto della Commissione è responsabile per l'uso che può essere fatto delle informazioni contenute in questo sito.
Le opinioni ed i pareri non riflettono necessariamente le politiche della Commissione europea.

powered by SPIN srl