ITALIA

Workshop REACH “Obblighi e criticità del REACH per gli operatori del Waste Management”
6 aprile 2016
Sala Marconi -Consiglio Nazionale delle Ricerche –
Piazzale Aldo Moro, 7 – Roma,
ore: 09:30 – 15:00
Il CNR, in collaborazione con l’Help Desk REACH del Ministero dello Sviluppo Economico e l’ENEA, organizza e presenta, a margine della  XXI IUPAC CHEMRAWN CONFERENCE – SOLID URBAN WASTE MANAGEMENT, un Workshop sul Regolamento REACH dal titolo “Obblighi e criticità del REACH per gli operatori del Waste Management”, il 6 aprile a Roma, presso la sede centrale del CNR.

Il workshop sarà occasione di approfondimento e confronto per tutti gli operatori del riciclo, sulle criticità e opportunità offerte dal Regolamento REACH.
Inoltre, al termine della sessione di presentazioni, un numero selezionato di imprese potrà incontrare gli esperti dell’Help Desk REACH per discutere specifici quesiti – previa richiesta da inoltrare secondo le modalità indicate nella scheda di registrazione.

La partecipazione al Workshop è gratuita previa compilazione della scheda di registrazione e restituzione a: een@cnr.it

Scheda di registrazione

Programma

 

Il REACH non si applica ai rifiuti, poiché non sono considerati né sostanze né miscele e né articoli. Si applica, però, a ciò che deriva dal riciclo, se viene immesso sul mercato, non essendo più considerato un rifiuto ai sensi della normativa comunitaria vigente. In questi casi, il riciclatore può trovarsi a dover rispettare una serie di vincoli derivanti dagli obblighi di registrazione, restrizione o autorizzazione, con una serie di criticità, tra cui gli elevati costi di adempimento e la difficoltà di reperimento delle informazioni richieste.

Oltre agli aspetti strettamente concernenti il recupero, il REACH pone alle imprese produttrici e importatrici di sostanze chimiche un’importantissima scadenza. Entro il 31 maggio 2018 le imprese dovranno registrare le sostanze prodotte e importate in quantità uguali o superiori a 1 tonnellata/anno. La registrazione implica la raccolta di informazioni e la presentazione di un fascicolo secondo regole stabilite a livello europeo.Questi ed altri aspetti della normativa Reach, saranno affrontati nel corso del Workshop.

 

Ulteriori informazioni ai link:
http://www.cnr.it/eventi/index/evento/id/14457
https://www.b2match.eu/iupac2016/pages/workshop-reach
Il Workshop REACH in particolare anticiperà l’evento B2B previsto per il 7 aprile.
https://www.b2match.eu/iupac2016

© 2016 Enterprise Europe Network è co-finanziato dall’Unione Europea – Programma COSME 2014-2020

Né la Commissione europea, né qualsiasi persona che agisce per conto della Commissione è responsabile per l'uso che può essere fatto delle informazioni contenute in questo sito.
Le opinioni ed i pareri non riflettono necessariamente le politiche della Commissione europea.

powered by SPIN srl