Categorie
News

13 Dicembre 2021- New Space Economy – Evento di Brokeraggio Virtuale

L’evento di Brokeraggio New Space Economy – NSE della rete EEN giunge alla sua terza edizione.

Il B2B, realizzato in collaborazione con Fiera di Roma e Fondazione Amaldi e il patrocinio dell’ASI, si svolgerà in continuità con l’ExpoForum NSE. Per ragioni organizzative, infatti, il B2B quest’anno si svolgerà nella giornata di lunedì 13 dicembre p.v. dalle ore 10 alle ore 18, a conclusione del programma dei convegni del Forum NSE.

L’evento si inquadra nell’ambito della New Space Economy, non è cioè indirizzato unicamente a tecnologie in ambito “spaziale”, ma a tutte le infrastrutture, applicazioni e soluzioni digitali che il comparto spaziale offre e che sono applicabili anche ad altri ambiti. La Space Economy abbraccia tutta la catena del valore, dai servizi ad alta intensita di R&S, cosiddetti upstream, come le infrastrutture spaziali abilitanti, fino ai prodotti e servizi innovativi cosiddetti downstream: servizi di telecomunicazioni, di navigazione e posizionamento, di monitoraggio ambientale previsione meteo, ecc

La New Space Economy rappresenta una delle più promettenti traiettorie di sviluppo dell’economia mondiale dei prossimi decenni, come già anticipato nel Piano strategico Space economy che l’Italia ha presentato nel 2016.

L’evento NSE mette insieme tutti gli attori della filiera produttiva nel settore spaziale, in un unico format. I numeri delle precedenti edizioni NSE testimoniano un crescente interesse delle aziende, in particolare delle PMI, ad offrire servizi e prodotti nel contesto della New Space Economy. L’edizione NSE del 2020 ha visto infatti la partecipazione di 268 partecipanti registrati, provenienti da 31 Paesi UE ed extra-UE, un sensibile incremento rispetto all’edizione 2019 che ha registrato 183 partecipanti provenienti da 28 Paesi. Il B2B 2020 ha favorito 326 incontri di business, di cui 200 meeting transnazionali; nel 2019 erano stati 296 gli incontri di business, dei quali 116 bilateriali tra partecipanti di diversa nazionalità.

I macro temi di questa edizione:

  • Earth & Environment
  • Space-Based Data & ICT for Space Industry
  • Space Services
  • Space Industry
  • Healthcare

Modalità di registrazione: l’evento è aperto a ricercatori e a imprese, e a tutti gli attori interessati a offrire prodotti, servizi e know-how o a condividere expertise e idee progettuali sui settori dell’iniziativa.
La partecipazione è gratuita previa registrazione in lingua inglese al link diretto: https://nse-new-space-economy-2021.b2match.io/signup
Si richiede la compilazione del profilo dell’azienda/gruppo di ricerca e di almeno una sezione “marketplace” (prodotto, servizio, expertise richiesto o offerto). Ricercatori e aziende possono inserire un support office, indicando il proprio sportello EEN di riferimento in fase di registrazione.

Scadenze: per la partecipazione e per la selezione degli incontri di business la scadenza è il 12 dicembre 2021. Gli incontri possono essere richiesti fino al giorno prima dell’evento; si fa tuttavia presente che saranno inseriti in agenda solo gli incontri che sono stati accettati dalle controparti.

Informazioni: per informazioni consultare lo sportello EEN ELSE territoriale di riferimento o contattare il partner CNR, referente organizzativo della manifestazione.

CONDIVIDI SU
NEWS

MobiliseSME

La rete Enterprise Europe Network è lieta di presentare una nuova opportunità per le piccole e medie imprese interessate ad avviare, consolidare e far…

Leggi tutto