ITALIA

La transizione digitale è una delle priorità della strategia europea ma non può esistere innovazione senza sicurezza e non vi è sicurezza – tecnologica e digitale – senza innovazione. Gli esperti e gli addetti ai lavori ne sono tutti consapevoli mentre, questa consapevolezza è ancora spesso carente nelle PMI e nelle microimprese.

Quella degli attacchi informatici è una tendenza destinata a crescere in futuro: si prevede che 22,3 miliardi di dispositivi in tutto il mondo saranno collegati all’internet delle cose entro il 2024. Perciò è necessario proteggersi coinvolgendo esperti e formando il personale.

Per questa ragione, CNA Lombardia, FAST, Finlombarda S.p.A. e Innovhub SSI, partner di Simpler, il Consorzio che offre i servizi della rete Enterprise Europe Network (EEN) in Lombardia ed Emilia-Romagna, hanno deciso di lanciare una Manifestazione d’Interesse per la partecipazione ad un corso di formazione gratuito sulla Cyber Security e la Manutenzione 4.0 rivolto a PMI lombarde del settore manifatturiero con almeno 5 dipendenti.

L’offerta formativa, organizzata in collaborazione con MADE – Competence Center Industria 4.0, prevede un percorso di 4 mezze giornate in videocall: il primo modulo dedicato alla Cybersecurity e il secondo alla manutenzione 4.0. Qui il programma completo.

Tra tutte le aziende lombarde che invieranno la manifestazione d’interesse, ne saranno selezionate venti che avranno così la possibilità di partecipare a uno o a entrambi i moduli gestiti dagli esperti informatici di MADE.

Il 29 marzo 2021 alle h 17:00 verrà organizzato un webinar di orientamento della durata di un’ora costituito da una panoramica sui rischi informatici e le misure di Cyber Security, che anticiperà il primo modulo previsto per il 16 aprile. Clicca qui per iscriverti al webinar.

Le candidature per partecipare al corso di formazione devono essere inviate entro e non oltre il 6 aprile 2021 alle h 18:00, compilando il form online.

Le candidature verranno valutate dagli organizzatori sulla base dei criteri specificati nel form.

© 2016 Enterprise Europe Network è co-finanziato dall’Unione Europea – Programma COSME 2014-2020

Né la Commissione europea, né qualsiasi persona che agisce per conto della Commissione è responsabile per l'uso che può essere fatto delle informazioni contenute in questo sito.
Le opinioni ed i pareri non riflettono necessariamente le politiche della Commissione europea.

powered by SPIN srl