Categorie
News

ECOSISTEMA NODES: FINANZIAMENTI PNRR PER LE IMPRESE, DA NORD-OVEST A SUD – Nuova finestra per imprese Nord-Ovest

I BANDI NODES PER LE IMPRESE

I bandi per le imprese si strutturano attraverso diverse linee-obiettivo di intervento:

Linee A

Bandi a cascata con contributi a fondo perduto per realizzare progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale nei territori dell’Ecosistema NODES (Piemonte, Valle d’Aosta, province di Como, Pavia, Varese) e nel MEZZOGIORNO (Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna).

Possono partecipare: Micro, Piccole e Medie imprese (MPMI) in modalità singola o collaborativa con altre imprese e Grandi Imprese (GI) solo in modalità collaborativa. I progetti potranno avere un valore massimo di 600.000 €. L’intensità massima del contributo sulle spese sarà calcolata sulla base della dimensione delle imprese, l’ambito di attività e se il progetto è presentato in collaborazione tra diverse realtà.

Scadenze: LINEA A, II finestra: 31/10/2023; LINEA A – Mezzogiorno, I finestra: 30/09/2023.

Linea B

Bandi a cascata con contributi a fondo perduto fino al 50% per agevolare l’accesso a servizi di innovazione su territorio dell’Ecosistema NODES (Piemonte, Valle d’Aosta, province di Como, Pavia, Varese).  Possono partecipare: Micro, Piccole e Medie imprese (MPMI) per servizi tra i 15.000 e 80.000 Euro. Saranno verificati i requisiti economici e patrimoniali e la sostenibilità finanziaria su ultimo bilancio

chiuso e approvato.

Scadenza II finestra: 31/10/2023

PhD Industriali

Manifestazioni di interesse per co-progettare percorsi di dottorato (Phd) industriale.

Possono partecipare Micro, Piccole e Medie imprese (MPMI) e Grandi imprese (GI) con sede in uno dei territori del progetto NODES (Piemonte, Val D’Aosta, Province di Como, Varese, Pavia) insieme agli Atenei affiliati all’Ecosistema.

Scadenza: 09/06/2023

Ciascun progetto, percorso di investimento o PhD industriale presentato dovrà risultare coerente con le tematiche di ricerca e innovazione in uno dei 7 Ambiti dell’Ecosistema NODES:

1. – Industria 4.0, mobilità sostenibile e aerospazio

2. – Green technologies e industria sostenibile 

3. – Industria del turismo e cultura

4. – Montagna digitale e sostenibile

5. – Industria della salute e silver economy

6. – Agroindustria primaria

7. – Agroindustria secondaria

La gestione ottimale dei bandi a cascata è garantita dalla collaborazione tra NODES e Unioncamere Piemonte, partner della rete EEN (Enterprise Europe Netwok), attraverso il supporto della piattaforma webtelemaco.infocamere.it, già utilizzata dal mondo delle imprese.

https://www.ecs-nodes.eu/news/prossima-riapertura-bandi-a-cascata-per-le-imprese-del-nord-ovest

CONDIVIDI SU
NEWS

22 febbraio 2024 : 2 webinar

Enterprise Europe Network offre l'opportunità di partecipare a due webinar: "Stato dell'arte e novità per l'etichettatura dei prodotti vitivinicoli" organizzato con il Laboratorio Chimico…

Leggi tutto