Categorie
News

MobiliseSME

La rete Enterprise Europe Network è lieta di presentare una nuova opportunità per le piccole e medie imprese interessate ad avviare, consolidare e far crescere il loro business nel mercato europeo.

Si tratta dell’iniziativa MobiliseSME: un programma dell’Unione Europea che mira a promuovere l’internazionalizzazione delle PMI e migliorare la loro competitività attraverso un progetto di mobilità del personale che finanzia trasferte transfrontaliere a breve termine (da 1 a 6 mesi anche non continuativi).

Grazie a questo programma, imprenditori, dirigenti e dipendenti di un’azienda italiana e anche lavoratori autonomi con partita IVA, possono fare un’esperienza lavorativa in un’altra impresa europea con cui hanno già rapporti di collaborazione o con cui vorrebbero entrare in contatto.

Questa breve esperienza di scambio consentirà, dunque, ad entrambe le realtà imprenditoriali coinvolte (azienda che invia personale e azienda che ospita) di collaborare ad un progetto congiunto con la finalità di:

  • approfondire la conoscenza reciproca;
  • rafforzare una collaborazione preesistente;
  • avviare nuovi progetti e partnership;
  • ampliare la rete di contatti a livello europeo;
  • realizzare ricerche e analisi di mercato;
  • elaborare strategie di marketing;
  • condurre attività di ricerca congiunte;
  • sviluppare nuovi prodotti o servizi;
  • ricercare nuovi potenziali clienti e opportunità commerciali;
  • trasferire conoscenze, know-how e tecnologie.

I mercati di riferimento per l’impresa italiana sono tutti i paesi dell’Unione Europea e alcuni paesi limitrofi: Islanda, Norvegia, Albania, Macedonia del Nord, Montenegro, Serbia e Turchia.

Potresti essere interessato?

Scarica e compila il form per la manifestazione di interesse all’iniziativa e inviala all’indirizzo e-mail segreteria.forum@marche.camcom.it entro il 15 gennaio 2022.

Sarai contattato dal Forum delle Camere di Commercio dell’Adriatico e dello Ionio (Forum AIC), local contact point nazionale di MobiliseSME, che potrà fornirti i dettagli dell’iniziativa e ogni informazione che riterrai utile per finalizzare la candidatura.

Il Forum AIC è l’antenna italiana di riferimento per il programma, ha sede ad Ancona, presso la Camera di Commercio delle Marche. Per ulteriori approfondimenti puoi scrivere a segreteria.forum@marche.camcom.it, o contattare i seguenti recapiti tel. 0715898249 – 202.

CONDIVIDI SU
NEWS

MobiliseSME

La rete Enterprise Europe Network è lieta di presentare una nuova opportunità per le piccole e medie imprese interessate ad avviare, consolidare e far…

Leggi tutto