Categorie
News

Seminario tecnico “Rifiuto o valore?Trasformare gli scarti industriali in sottoprodotti”

L’economia circolare ci insegna che gli scarti di produzione in molti casi possono essere un valore per l’impresa, se vengono venduti come sottoprodotti. Spesso però le aziende continuano a smaltirli come rifiuti: per abitudine, per difficoltà a reperire le informazioni tecniche e normative, o perché non trovano aziende “a valle” interessate all’utilizzo di quei materiali di scarto.

Scopo di questo seminario, dedicato alle aziende e che si terrà in modalità ibrida, è spiegare tecnicamente come valorizzare gli scarti industriali, trasformandoli in sottoprodotti. Verranno analizzati i requisiti normativi che le imprese devono rispettare per considerare lo scarto di produzione un sottoprodotto e indicata la documentazione necessaria che le imprese devono rispettare per essere conformi alle  condizioni previste dall’art. 184-bis del D.lgs. 152/2006. Attenzione particolare verrà inoltre dedicata al tema degli scarti del settore agroalimentare e alle modalità di utilizzo per la produzione di biogas e di fertilizzanti organici di alta qualità.

Durante l’incontro i partecipanti avranno la possibilità dialogare e confrontarsi attivamente con gli esperti e presentare loro domande, richieste specifiche o testimonianze.

SCARICA IL PROGRAMMA

ISCRIVITI

CONDIVIDI SU
NEWS