Dall’Iran all’Italia e nel Mondo: l’esperienza del Brand Afrozan

AFROZAN è un marchio italiano che produce abiti e accessori donna fatti a mano utilizzando tessuti naturali di alta qualità.  Sostenibilità e impegno per l’Ambiente sono i principi chiave del brand Afrozan.

L’azienda ha una forte anima internazionale grazie alle loro origini. I proprietari, iraniani, sono riusciti infatti ad integrare la loro tradizione con la tecnologia moderna mescolando lo stile orientale con l’ispirazione contemporanea. Il brand mischia la tradizione antica del paese di origine al design moderno allo stile e alla manifattura italiana. Il design Afrozan, infatti, prende ispirazione dalla storia e dalla cultura orientale della tradizione iraniana integrandoli con lo stile e le declinazioni della vita moderna.

Unioncamere Piemonte, punto di contatto della Rete Enterprise Europe Network, a Torino, per il settore tessile, in qualità di membro del Sector Group Textile and Fashion nell’ambito della rete EEN, collabora con l’azienda Afrozan da alcuni anni coinvolgendoli da sempre nelle varie attività organizzate dalla rete EEN, quali  eventi e b2b specifici per il settore fashion.

Nel mese di Luglio 2020 Unioncamere Piemonte promuove quindi alcune attività interessanti rivolte a piccole e medie imprese tessili e contatta Afrozan per offrire aggiornamenti sugli eventi in programma per il settore fashion.

L’azienda è sempre stata comunque molto attiva ed interessata a promuovere il proprio marchio all’estero e a trovare nuovi clienti e partnership commerciali. Nel 2020 erano infatti alla ricerca di fornitori di tessuti e produttori di alta qualità per la loro nuova collezione di abiti donna. Erano anche alla ricerca di distributori e acquirenti prestigiosi in tutto il mondo, avevano esigenza di vendere le loro collezioni tramite nuovi canali di distribuzione on-line.

Decidono quindi di partecipare, per il 3º anno consecutivo, all’evento di b2b Torino Fashion Match 2020 organizzato da Unioncamere Piemonte nell’ambito del format internazionale Torino Fashion Week che si svolge ogni anno a Torino .  Il format è rivolto a giovani brands, aziende manifatturiere innovative e fashion designer così Afrozan decide di partecipare anche alle sfilate, per la seconda volta, in Ottobre 2020, con una nuova collezione di abbigliamento.

Si iscrivono quindi al b2b Torino Fashion Match 2020 dove cercano fornitori e produttori di alta qualità, considerando la loro strategia di business che si basa su un approccio di creazione sostenibile e su misura.

Nell’ottobre 2020 l’evento TFW diventa però un evento digitale con sfilate organizzate in versione virtuale e b2b non in presenza ma on-line, a causa dell’emergenza pandemica in corso.

Nonostante questo cambio di organizzazione, Afrozan decide di partecipare ugualmente sia alle sfilate che agli incontri di b2b e accetta di esibirsi per l’evento TFW al fine di poter raggiungere una maggiore visibilità internazionale.

Questa scelta si dimostrerà essere una scelta vincente per il brand italiano. Vengono infatti notati dallo storico rivenditore italiano di brands di alta gamma, Rinascente che, in qualità di partner promozionale dell’evento, è chiamato a conferire il premio di Best Rising Talent 2020 a 3 aziende tra quelle che prendono parte alle sfilate.

Afrozan ottiene dunque il premio di The Best Rising Talent 2020 ottenendo la possibilità di esporre e vendere all’interno dello store Rinascente situato nel centro di Torino. Grazie a questo risultato il brand ottiene maggiore visibilità nazionale e internazionale e, soprattutto, inizia a rivendere capi all’interno dello store. In aggiunta, partecipa al b2b Torino Fashion Match 2020 durante il quale, a seguito di numerosi incontri programmati con clienti e fornitori internazionali, sigla 4 partnerships con alcuni partecipanti all’evento di matchmaking.
Dopo questo enorme successo, spinti dalla voglia di migliorarsi ancora di più, puntano sull’innovare la loro strategia di promozione e comunicazione. Si concentrano sull’implementazione digitale migliorando il loro sito web, diffondendo video e sfilate relative alle loro nuove collezioni, allargando maggiormente la cerchia dei loro contatti, soprattutto grazie alla partecipazione all’evento di b2b organizzato con il supporto della rete EEN, grazie al quale riescono ad allargare la cerchia di nuovi fornitori.

Inoltre, grazie al premio ricevuto dallo store Rinascente con cui sono riusciti ad elevare la loro visibilità sfruttando altresì un ulteriore canale di vendita, iniziano ad incentivare le sinergie con nuovi fornitori internazionali ed attualmente stanno anche migliorando la propria piattaforma di e-commerce in attesa di essere inseriti nella nuova piattaforma di e-commerce TFW che avrà una promozione internazionale.

L’azienda desidera continuare a partecipare ai b2b organizzati nell’ambito di Enterprise Europe Network a collaborare nuovamente con Unioncamere Piemonte sfruttando i servizi e le attività promosse tramite il Sector Group del Tessile.

CONDIVIDI SU
NEWS

B2B Torino Fashion Match 2021

Unioncamere Piemonte organizza la 6°edizione del b2b Torino Fashion Match in qualità di partner della rete Enterprise Europe Network (EEN) e del Sector Group Textile and Fashion. Cofinanziata…

Leggi tutto