ITALIA

L’EVENTO È STATO RINVIATO A DATA DA DESTINARSI.

Venerdì 28 febbraio si svolgerà alla Manifattura Tabacchi di Cagliari il convegno “Tecnologie e approcci innovativi per la diagnosi e il trattamento delle malattie rare”. L’iniziativa è organizzata da Sardegna Ricerche nodo locale della rete Enterprise Europe Network, e dal CRS4 in collaborazione con l’associazione Gli Equilibristi – HIBM ed è dedicata alle malattie rare. In particolare l’iniziativa approfondirà il tema delle nuove tecnologie e prospettive diagnostiche in Sardegna e racconterà i programmi avviati da Sardegna Ricerche nel settore delle biotecnologie e della biomedicina. Il convegno si inserisce nell’ambito della 13ª giornata mondiale delle malattie rare, prevista il prossimo 29 febbraio e promossa e coordinata dall’associazione EURORDIS, rappresentata in Italia da UNIAMO – Alleanza Nazionale Malattie Rare.

L’evento è rivolto ai soggetti coinvolti nelle attività di ricerca, diagnosi, trattamento e cura delle malattie rare, ai pazienti e alle loro associazioni, e inoltre alle istituzioni politiche, università, centri di ricerca pubblici e privati, aziende del settore biomedico e biotecnologico. Gli obiettivi sono principalmente due: da un lato la diffusione della consapevolezza rispetto alla dimensione del fenomeno, alle tempistiche e ai costi delle procedure diagnostiche e terapeutiche; dall’altro la comunicazione delle opportunità offerte dalle nuove tecnologie diagnostiche, con particolare riguardo per quelle della piattaforma NGS – Next Generation Sequencing del CRS4.

Il convegno è strutturato in una sessione mattutina e una pomeridiana. La mattina sarà dedicata a una prima descrizione del tema e del contesto, per poi approfondire le opportunità di collaborazione e data sharing grazie al coinvolgimento di ospiti provenienti da diversi centri d’eccellenza europei. La sessione pomeridiana sarà incentrata sugli aspetti più operativi come la presentazione delle infrastrutture e competenze del CRS4 e su casi pratici.

La giornata sarà conclusa da una tavola rotonda che sarà l’occasione per discutere le opportunità di utilizzo delle nuove tecnologie diagnostiche e del loro inserimento all’interno dei protocolli diagnostici ufficiali. Per partecipare occorre iscriversi compilando il modulo disponibile in fondo alla pagina.

La sede è priva di barriere architettoniche. Per chiarimenti e informazioni sull’accessibilità è possibile contattare gli organizzatori.

Per informazioni e registrazione all’evento: https://www.sardegnaricerche.it/index.php?xsl=370&s=404302&v=2&c=3134&nc=1&qr=1&qp=2&vd=2&fa=1&t=3&sb=1

 

© 2016 Enterprise Europe Network è co-finanziato dall’Unione Europea – Programma COSME 2014-2020

Né la Commissione europea, né qualsiasi persona che agisce per conto della Commissione è responsabile per l'uso che può essere fatto delle informazioni contenute in questo sito.
Le opinioni ed i pareri non riflettono necessariamente le politiche della Commissione europea.

powered by SPIN srl