Categorie
News

Turismo circolare tra sostenibilità e impatto ambientale, 01/12/2022

L’Europa si trova attualmente ad affrontare sfide senza precedenti in materia di ambiente, clima e sostenibilità: la perdita di biodiversità, i cambiamenti climatici, l’uso delle risorse e l’inquinamento, solo per citarne alcune. Il turismo circolare è l’applicazione degli approcci dell’economia circolare al settore del turismo al fine di raggiungere un turismo sostenibile. L’economia circolare mira a trasformare l’economia, affinché diventi rigenerativa, riducendo al minimo l’uso delle risorse ed evitando gli sprechi.

PROGRAMMA
15.00 Apertura webinar e presentazione dei relatori
➢ I servizi della rete Enterprise Europe Network per le imprese
Paola Tolin – Camera di Commercio di Torino
➢ Circolarità dei servizi turistici: utilizzo di prodotti locali a basso impatto ambientale, riduzione del consumo idrico e dell’inquinamento, spreco alimentare
Olivia Carone – Docente Formaper
➢ Sostenibilità e imprese: adesione al GDS Index per la filiera del turismo
Alessandra Lupis – Marketing territoriale Cultura Turismo Camera di commercio Milano MonzaBrianza Lodi
➢ Sostenibilità e risparmio energetico nel settore turistico: come la riduzione dell ’impatto ambientale consente vantaggi in termini economici, di immagine e di competitività
Carlo Usai – Sardegna Ricerche agenzia regionale per la ricerca e lo sviluppo tecnologico
Testimonianze di aziende in ambito sostenibilità ed economia circolare
17.45 Q&A – Conclusioni

Docenti
Olivia Carone. Esperta da oltre 20 anni di sostenibilità in ambito aziendale e di sviluppo territoriale, svolge attività di formazione, ricerca, consulenza e progettazione in tali ambiti. Partecipa a pubblicazioni del settore ed è relatrice in numerose conferenze sul tema.

Carlo Usai. Ingegnere Ambientale, lavora da oltre 15 anni nello sviluppo di soluzioni innovative applicate al modo di generare, consumare e gestire l’energia, prima nel settore privato e poi nella Piattaforma Energie Rinnovabili di Sardegna Ricerche, agenzia della Regione Sardegna.

Per informazioni ed iscrizioni:

Sportello Virtuale della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi (camcom.it)

CONDIVIDI SU
NEWS