ITALIA

L’EIT RawMaterials è una piattaforma per l’innovazione finanziata dall’Istituto europeo di innovazione e tecnologia (EIT). L’EIT ha creato le cosiddette KIC – Knowledge Innovation Communities, comunità che mirano a promuovere l’innovazione e l’istruzione in Europa in settori cruciali, sostenendo l’imprenditorialità e migliorando il passaggio di nuove idee dalla fase di incubazione al mercato. L’EIT RawMaterials, che dal 2016 ha stabilito uno dei suoi nodi a Roma grazie ad ENEA, è particolarmente impegnata ad affrontare la sfida globale dell’approvvigionamento di materie prime in Europa attraverso programmi e progetti che mirano a sviluppare tecnologia lungo l’intera catena del valore delle materie prime: dall’esplorazione delle risorse, all’industria mineraria, dai processi metallurgici alla sostituzione di materie prime critiche o tossiche, dal riciclo dei materiali dei prodotti a fine vita alla progettazione di prodotti per l’economia circolare.

Nell’ambito dei programmi di sviluppo regionale, l’EIT RawMaterials ha creato un Hub nella Regione Puglia coordinato dall’ENEA partner di Enterprise Europe Network , al fine di aumentare il coinvolgimento degli ecosistemi locali nelle attività della KIC e del suo partenariato. Il Regional Center South Italy  presso l’ENEA – EEN  di Brindisi punta a raggiungere tutti i portatori di interesse meridionali e promuovere la partecipazione delle industrie e delle PMI più innovative, nonché il coinvolgimento delle prestigiose università e centri di ricerca del territorio.

L’ Infoday virtuale del 15 ottobre e il Matching Event del pomeriggio rappresentano un’occasione straordinaria per conoscere più a fondo le opportunità di finanziamento, supporto, formazione, offerte da EIT Raw Mat agli stakeholder del Sud Italia (start-up, spin-off, PMI, aziende, gruppi di ricerca, università e scuola studenti).

 

Ulteriori informazioni
La partecipazione è gratuita. Dopo la registrazione i partecipanti riceveranno un link Zoom per seguire online gli eventi in programma InfoDay e Matchmaking.

Registrazione
Al link va applicata l’iscrizione gratuita (in esso sarà possibile scegliere uno o entrambi gli eventi): https://www.lyyti.in/Virtual_Raw_Materials_InfoDay_9876

Lingua

Le slide di presentazione saranno in inglese, ma saranno commentate in italiano.

Contatti
E-mail: info@eitrawmaterials-rcsi.eu
Sito web: www.eitrawmaterials-rcsi.eu

© 2016 Enterprise Europe Network è co-finanziato dall’Unione Europea – Programma COSME 2014-2020

Né la Commissione europea, né qualsiasi persona che agisce per conto della Commissione è responsabile per l'uso che può essere fatto delle informazioni contenute in questo sito.
Le opinioni ed i pareri non riflettono necessariamente le politiche della Commissione europea.

powered by SPIN srl