Categorie
News

Webinar a dicembre 2023

I prossimi webinar:

Webinar ”Aspetti fiscali legati all’esportazione dei prodotti”- 6 dicembre 2023 –  9:30 – 12:30    

Unioncamere Calabria organizza, attraverso lo Sportello Enterprise Europe Network e in collaborazione con CEIPiemonte (Centro Estero Internazionalizzazione Piemonte) e Laboratorio Chimico della Camera di Commercio di Torino, un ciclo di webinar con taglio pratico su Etichettatura e Sicurezza Prodotti  e internazionalizzazione.

Il webinar si focalizzerà sugli aspetti fiscali legati all’esportazione dei prodotti ed è rivolto alle imprese e professionisti del settore.

 La partecipazione è gratuita previa registrazione attraverso il link di registrazione: Webinar Calabria Aspetti fiscali legati all’esportazione dei prodotti | Laboratorio Chimico (camcom.it)

 Webinar “L’etichettatura dei prodotti alimentari: Focus Olio extra Vergine di Oliva e Sottoli” –  11 dicembre 2023 – 9.30 – 12:30

 Lo Sportello Etichettatura e Sicurezza Prodotti di S.I. Impresa – Azienda Speciale della Camera di commercio I.A.A. di Napoli, nell’ambito delle attività della rete Enterprise Europe Network organizza un evento dedicato alla tematica dell’olio extra vergine di oliva e dei sottoli.

La stesura di un’etichetta alimentare implica la conoscenza di un complesso panorama legislativo in continua evoluzione, che comprende il Regolamento comunitario 1169/2011 e le normative specifiche di settore le cui prescrizioni devono essere integrate con la normativa europea per consentire ai consumatori una scelta e un acquisto consapevoli.

Nel caso dell’olio extra vergine di oliva e dei sottoli, sono in vigore normative comunitarie e nazionali che definiscono le caratteristiche e le informazioni specifiche che devono comparire nell’etichetta di tali prodotti.

Il webinar si propone di fare il punto sullo stato dell’arte e i recenti aggiornamenti in tema di etichettatura alimentare dell’olio extra vergine di oliva e dei sottoli. Un focus specifico è dedicato all’approfondimento delle indicazioni per il corretto smaltimento dei rifiuti di imballaggio previsto dal D. Lgs.  116/2020, obbligatorie dal 1° gennaio 2023.

Le imprese iscritte alla Camera di Commercio di commercio di Napoli possono iscriversi anche agli incontri personalizzati (online), prenotando un appuntamento gratuito con gli esperti dello Sportello Etichettatura per ricevere assistenza su un quesito specifico ed avere un supporto personalizzato.

PROGRAMMA

9.30 Apertura dei lavori

Fabrizio Luongo, Presidente S.I. IMPRESA, Azienda Speciale della Camera di

Commercio di Napoli e Vicepresidente Vicario della CCIAA di Napoli

9.45 Etichettatura dell’olio extra vergine di oliva e dei sottoli: stato dell’arte e novità

Cristina Giovannini Luca, Laboratorio Chimico Camera di Commercio di Torino

11.00 I servizi di supporto alle imprese del settore oleico offerti da S.I. IMPRESA, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Napoli

Alessandra Izzi, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Napoli – Divisione Laboratorio Chimico Merceologico

11.30 L’analisi sensoriale nel controllo qualità delle produzioni olearie

Maria Luisa Ambrosino, Capo panel del Comitato di Assaggio professionale della CCIAA di Napoli

12:00 Dibattito con i partecipanti e conclusione lavori

MODALITA’ DI ADESIONE AL WEBINAR  

La partecipazione al webinar tramite la piattaforma Microsoft Teams, è gratuita previa iscrizione al seguente link: https://forms.gle/AQ4xWmvcHM3eUbdV9

entro il 7 dicembre 2023.

Il giorno prima del seminario saranno inviate via mail tutte le indicazioni necessarie per partecipare all’evento online.

Per la richiesta di incontro personalizzato registrarsi sul Portale Etichettatura e Sicurezza Prodotti: https://www.portale-etichettatura.lab-to.camcom.it/

selezionare “Inoltra il tuo quesito” e compilare l’apposito form ponendo particolare attenzione alla parte relativa alla descrizione della problematica e alla modalità di fruizione del servizio (APPUNTAMENTO ONLINE).

Webinar “Etichettatura dei prodotti alimentari – Stato dell’arte e recenti aggiornamenti” – 15 dicembre 2023 – 9:30 – 12:00

Lo Sportello Etichettatura e Sicurezza Prodotti della Camera di Commercio di Lecce, in collaborazione con il Laboratorio Chimico della Camera di Commercio di Torino e Unioncamere Puglia – partner della rete Enterprise Europe Network, propone un Webinar destinato alle imprese alimentari per fare il punto sul tema dell’etichettatura alimentare.

La stesura di un’etichetta alimentare implica la conoscenza di un complesso panorama legislativo in continua evoluzione, che comprende il Regolamento comunitario 1169/2011 e le normative specifiche di settore le cui prescrizioni devono essere integrate con la normativa europea per consentire ai consumatori una scelta e un acquisto consapevole.

Il Webinar si propone di fare il punto sullo stato dell’arte (requisiti generali, informazioni obbligatorie e facoltative, presentazione) e i recenti aggiornamenti in tema di etichettatura alimentare. Un focus specifico sarà dedicato all’approfondimento delle indicazioni per il corretto smaltimento dei rifiuti di imballaggio previsto dal D.lgs. 116/2020, obbligatorie dal 1° gennaio 2023.

Durante la presentazione saranno inoltre illustrati gli aspetti più critici legati alla corretta redazione dell’etichetta, con l’esame di diversi casi pratici.

La partecipazione al webinar tramite la piattaforma Microsoft Teams è gratuita previa iscrizione al seguente link: https://www.lab-to.camcom.it/moduli/164/webinar-lecce- etichettatura-dei-prodotti/ entro il 14 dicembre 2023

CONDIVIDI SU
NEWS

22 febbraio 2024 : 2 webinar

Enterprise Europe Network offre l'opportunità di partecipare a due webinar: "Stato dell'arte e novità per l'etichettatura dei prodotti vitivinicoli" organizzato con il Laboratorio Chimico…

Leggi tutto