ITALIA

Webinar: La filiera del recupero dei rifiuti plastici in Italia tra raccolta, riciclo e innovazione tecnologica: sfide e opportunità -10 dicembre 2025

Il riciclo delle plastiche come pilastro per un nuovo modello industriale, più sostenibile, è al centro del webinar organizzato da Regione Lombardia ed Eni e supportato da Enterprise Europe Network, il prossimo 10 dicembre. Con un focus su tutta la filiera coinvolta e casi concreti di innovazione tecnologica, per trasformare il rifiuto in risorsa alla base di nuovi cicli produttivi.

Il webinar “La filiera del recupero dei rifiuti plastici: in Italia tra raccolta, riciclo e innovazione tecnologica: sfide e opportunità” si terrà mercoledì 10/12, a partire dalle ore 11.30.

La partecipazione è gratuita, ma occorre registrarsi compilando il form on line.

I protagonisti del webinar

Il primo intervento è affidato al consorzio Corepla, che illustrerà il sistema nazionale di gestione degli imballaggi in plastica post-consumo domestico e i risultati 2024 su raccolta, selezione e avvio a riciclo. Con uno sguardo, poi, all’evoluzione industriale del trattamento plastiche: ad esempio dal consolidamento del riciclo meccanico allo sviluppo di tecnologie complementari quali il riciclo chimico.

ENI Versalis si concentrerà poi su propri case study nel settore del riciclo meccanico e del riciclo chimico delle plastiche: al centro innovazioni tecnologiche che portano a una rivoluzione nell’industria del riciclo, con nuove prestazioni come quelle per contatto alimentare, finora precluse a certi polimeri come il Polistirene.

Forever Plast infine approfondirà l’evoluzione del riciclo delle plastiche, con esempi concreti e tecnologie che stanno ridisegnando il settore ad esempio nel riciclo del Polistirolo e del polietilene ad alta densità (HDPE) all’interno dei sistemi di riciclo avanzati.

Il protocollo Regione-Eni e il primo webinar

L’iniziativa rientra tra quelle avviate nell’ambito del Protocollo di intesa siglato tra Regione Lombardia ed Eni, per una collaborazione su scenari e strumenti per la transizione energetica, con focus su Ricerca e innovazione, economia circolare, risanamento ambientale ed efficientamento energetico.

Con Regione Lombardia Eni aveva organizzato un primo webinar, lo scorso 9/10, su “L’Intelligenza Artificiale per accelerare lo sviluppo di tecnologie R&D innovative per la transizione Net-Zero”.

Scopri di più sul Protocollo Regione – Eni e rivedi il webinar su AI e transizione Net-Zero.