Il 1° gennaio 2025 è entrato in vigore il nuovo schema IVA per le PMI. Questo schema introduce un quadro semplificato per l’IVA per le piccole imprese in tutta l’UE, contribuendo a ridurre gli oneri di conformità e a sbloccare nuove opportunità transfrontaliere.
Benefici chiave dello schema IVA PMI:
- Esenzioni IVA per le PMI idonee: Le imprese possono vendere beni e servizi senza dover applicare l’IVA, semplificando le operazioni.
- Registrazione semplificata: Un’unica procedura di registrazione nello Stato membro di origine dell’impresa consente alle stesse di applicare le esenzioni IVA in altri Stati membri.
- Riduzione degli obblighi di conformità: Le PMI possono beneficiare di una rendicontazione trimestrale consolidata e di fatture semplificate, a seconda dello Stato membro
Idoneità e flessibilità:
Lo schema si applica alle piccole imprese con sede nell’UE con un giro d’affari annuale tra i 27 Stati membri che non superi €100.000. Le imprese devono inoltre rispettare le soglie nazionali stabilite dallo Stato membro o dagli Stati membri in cui intendono applicare l’esenzione.
Le imprese non stanziate nell’UE non sono idonee. La partecipazione allo schema è facoltativa, e ciò permette alle SME di adattarlo alle loro esigenze.
Strumenti e supporto per le PMI:
Al fine di assistere le imprese durante la transizione verso il nuovo schema, la Commissione europea ha lanciato il portale IVA PMI con le seguenti info:
- Dettagli specifici per singolo Paese relativi a soglie e implementazione.
- Informazioni per aiutare le imprese a determinare se sono idonee.
- Un database centralizzato per validare i numeri EX assegnati alle SME dallo schema.
Il video sulle regole IVA per le PMI: https://www.youtube.com/watch?v=VJjP8WeF-Qo