Il Comitato provinciale di Torino per la lotta alla contraffazione, in collaborazione con INDICAM, propone, nell’ambito del ciclo di incontri “La tutela della PI nell’era di IMPRESA 4.0“. Si tratta di un’occasione di riflessione sul fashion business e sulle relative strategie di tutela degli asset intangibili d’azienda. Oggi si deve fare i conti con tecnologie innovative, talvolta utilizzate a scopi fraudolenti, sulle scalate al successo di repliche low cost, che riprendono le caratteristiche di un abito o un oggetto senza però riprodurne il logo o elementi protetti da marchi registrati (i cosiddetti dupes) e sulle figure dei dupe influencer.
L’hashtag #dupe su TikTok conta oltre 3,6 miliardi di visualizzazioni e la popolarità dei falsi-non-falsi continua la sua scalata al successo, anche “per merito” di taluni influencer, i quali hanno interesse a promuovere i dupes.
Chiarirci le idee sull’argomento si deve e si può.
L’incontro, che anticipa e promuove la Torino Fashion Week 2025, è rivolto a tutte le realtà imprenditoriali e ai professionisti interessati alla materia e potrà risultare d’interesse pratico per chiunque.
PROGRAMMA
14:30 Introduzione ai lavori di
Serena Bernabeo – Marketing & Communication Specialist INDICAM
e di
Mariangela Ravasenga – Comitato provinciale per la lotta alla contraffazione, Sportello Tutela PI, Centro PATLIB di Torino e PID Camera di commercio di Torino
con un focus sui servizi pubblici camerali a tutela degli asset intangibili d’azienda
TFW 2025 ed il b2b Torino Fashion Match: un invito a partecipare a una manifestazione in cui qualità e originalità dei prodotti si intersecano con innovazione e ingegno attraverso il supporto della rete Enterprise Europe Network
Federica Leonetti – Enterprise Europe Network business Advisor – Sector Group Textile and Fashion Coordinator – Unioncamere Piemonte
AI e fashion: tra rischi IP, opportunità e questioni etiche
Paola Ruggiero e Rita Tardiolo – Bird & Bird
Dupes e AI: meglio impostare una strategia preventiva
Rosalba Palmas – Consulente in Proprietà Industriale – Sezione Marchi – Palmas IP S.r.l.
Dupe Culture e tutela dei diritti IP
Massimo Baghetti – Jacobacci Avvocati
Come gestire la Proprietà intellettuale e le implicazioni per il marchio dei dupes
Manuela Festa e Ilaria Gironi – OpSec
17:00 Q&A e conclusioni
Partecipazione gratuita previa registrazione on-line:
Per iscriverti devi autenticarti oppure registrarti.
Gli iscritti potranno collegarsi all’evento cliccando sul link che riceveranno il giorno stesso della realizzazione del webinar dopo le ore 10:00 via email.
La piattaforma utilizzata per il webinar non richiede l’installazione di programmi sul pc.
Per problemi tecnici di collegamento al webinar:
Tel. 345 1100722
Per gli addetti ai lavori, ricordiamo inoltre il B2B TORINO FASHION MATCH 2025 (1-3 luglio) organizzato da Unioncamere Piemonte, con il supporto della Camera di commercio di Torino.